L’Associazione Culturale Percorsi d’Arte propone percorsi di “didattica orientativa” mettendo in campo una serie di attività/ azioni svolte da persone esperte con competenze professionali specifiche. Si tratta di “Campi creativi” funzionali a garantire “esperienze forti di didattica laboratoriale e di rapporto tra scuola e territorio”. Durante ogni attività gli studenti saranno stimolati a sviluppare quegli elementi che sottendono tutte le competenze chiave: “il pensiero critico, la risoluzione dei problemi, il lavoro di squadra, le abilità comunicative e negoziali, la creatività e le abilità interculturali”, anche con l’ausilio delle nuove tecnologie.
I laboratori prevedono, per tutta la durata dell’attività, la presenza di esperti qualificati (storici dell’arte, archeologi, visual designer, altro). La durata consigliata dei laboratori è di circa 2h.

Di seguito alcune delle nostre proposte:

RACCONTIAMOCI ATTRAVERSO IL RITRATTO
Durante il percorso didattico lo Storico dell’Arte farà un focus sul genere del ritratto sottolineando l’importanza degli attributi iconografici e simbolici che identificano il personaggio. Durante il laboratorio in aula gli studenti saranno invitati a realizzare un autoritratto inserendo oggetti collegati alla loro quotidianità e/o alla loro personalità. La serie di “autobiografie per immagini”, con il supporto dell’operatore didattico, sarà elaborata in un mini catalogo da conservare come ricordo dell’esperienza.

GUIDA TURISTICA PER UN GIORNO
Durante il percorso didattico sul territorio gli studenti, con il supporto dell’operatore, saranno invitati ad individuare alcune tra le opere ed i monumenti per loro più interessanti. In aula, divisi in gruppi, saranno invitati a fornire una breve descrizione delle opere selezionate. I lavori svolti saranno poi assemblati in un unico elaborato che gli studenti “racconteranno” ad una classe a scelta e/o ai professori.

GIOVANI DIGITAL CREATORS RACCONTANO LA CALABRIA
Durante il percorso didattico gli studenti saranno invitati a realizzare delle interviste agli abitanti del luogo e/o ai turisti e, sempre con il supporto dell’operatore, realizzeranno brevi video per documentare l’attività. In aula il materiale audiovisivo sarà elaborato e montato così da creare un breve video relativo all’esperienza da pubblicizzare sui social per promuovere il territorio.

VI PRESENTO LA MIA SCUOLA
Gli studenti in veste di “guide turistiche per un giorno”, divisi in gruppi, saranno invitati a strutturare un percorso di visita all’interno della loro scuola. Saranno invitati ad approfondire, attraverso lo studio delle fonti, la storia dell’edificio e ad individuare le principali aree di interesse. Con il supporto dell’operatore didattico realizzeranno una brochure descrivendo i luoghi di interesse con relative didascalie. Al termine dell’attività gli studenti guideranno i professori alla scoperta della loro scuola.

ALLA SCOPERTA DEL MESTIERE DELL’ARCHEOLOGO
Gli studenti avranno l’opportunità di diventare archeologi per un giorno e scoprire i segreti di questo mestiere. Durante questa avventura educativa, impareranno le tecniche di scavo, l’analisi dei reperti e l’importanza della conservazione del patrimonio storico.

LE OPERE D’ARTE PRENDONO VITA
Gli studenti, divisi in gruppi, saranno invitati ad individuare una o più opere tra quelle studiate durante l’attività didattica sul territorio. Ogni gruppo sarà invitato a realizzare un tableaux vivants. Gli studenti diventeranno i protagonisti dell’opera stessa e, con il supporto dell’operatore, saranno invitati a riproporre l’opera come un “quadro vivente”. L’esperienza verrà documentata con delle fotografie da destinare alla creazione di un power point.

L’OPERA D’ARTE RIVIVE IN AULA
Gli studenti durante il percorso saranno invitati ad individuare una o più opere sulle quali lavorare in aula. In aula, divisi in gruppi, si occuperanno di “teatralizzare l’opera in esame”. Con il supporto dell’operatore didattico un gruppo si occuperà per esempio della regia, uno dei costumi, l’altro dei dialoghi, un altro ancora metterà in scena la rappresentazione. Il dipinto si animerà “raccontandoci” la storia che sottende alla sua creazione. Al termine del laboratorio verrà elaborato un breve video documentario dell’esperienza.

× Contattaci