I nostri esperti:
Fiorella Cogliandro – Illustratrice e fumettista.
Fiorella si dedica al disegno fin da piccola trovandolo un mezzo di espressione e di ricerca personale affine alla sua indole.
Conclusi gli studi in Lettere Moderne alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Messina si diploma successivamente in Illustrazione presso l’Accademia d’Arte a Firenze.
Realizza disegni per progetti didattici e di sensibilizzazione per editori, riviste e piattaforme (La Città delle Nuvole Edizioni, La Rivista dei Ragazzi, Edudoro) e con Fondazione Mondo Digitale, con cui illustra un manifesto sulla sensibilizzazione alla corretta informazione scientifica tra i giovani (Progetto Fattore J), e il manifesto grafico “Umani Digitali” sulla tutela dei diritti umani nell’approccio all’intelligenza artificiale, presentato alla RomeCup 2024.
Si occupa inoltre di colorazione in ambito fumettistico, e pubblica con Green Moon Comics Editore le graphic novel “Ophidian” (2023) e “La fine del mondo secondo Maria” presentato al Salone del Libro di Torino 2024.
Attualmente si dedica a ricerche e illustrazioni personali incentrate sulla favolistica e sull’interpretazione di archetipi e simboli della letteratura popolare.
Alessia Furia – Cultural & Communication Manager ed Archeologa.
Alessia ama promuovere e valorizzare la cultura in tutte le sue sfaccettature.
Laureata e iscritta nell’elenco nazionale degli Archeologi, ha maturato esperienze professionali nel campo della comunicazione, promozione e valorizzazione del patrimonio a seguito di un Master in Management culturale e Social Media Management, e di una lunga esperienza presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.
In Percorsi d’Arte si occupa principalmente di comunicazione e progettazione culturale con laboratori didattici differenziati per target, agevolando e rendendo accessibile, anche ai più piccoli, la storia del nostro Paese.
Comunicare è valorizzare e questo è ciò che ha scelto di fare.
Francesca Mangiola – Storica dell’Arte e Guida Turistica Abilitata.
Francesca si laurea all’UNICAL in Storia dell’Arte e completa la sua formazione con un corso post laurea alla Scuola di Specializzazione di Siena.
Dal 2004 lavora nei settori dell’Arte, della Cultura e del Turismo.
Dopo aver lavorato in Italia ed in Spagna nei settori della ricerca e della didattica museale, è rientrata a Reggio Calabria dove attualmente lavora collaborando con diverse associazioni di settore.
Ha pubblicato tra gli altri diversi articoli che contengono notizie, alcune inedite, su realtà museali locali e sulle opere ivi esposte.
La sua professionalità è al servizio della Calabria. La sua vision è contribuire alla tutela, valorizzazione e conservazione del patrimonio storico, artistico, culturale, paesaggistico con particolare riferimento al nostro territorio. La sua mission diffondere la conoscenza della nostra storia tra gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado per contribuire all’educazione al patrimonio culturale ed alla cittadinanza attiva, anche attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie. La sua attenzione è ovviamente orientata anche a tutti coloro, adulti e non, interessati a vivere “l’esperienza” Calabria, anche attraverso percorsi di “turismo esperienziale”. La Calabria è uno “scrigno colmo di tesori”, scopriamoli insieme.
Gabriella Papa – Storica dell’Arte ed Educatore Museale.
Gabriella è una Storica dell’Arte laureata all’Università di Firenze e specializzata in Beni Storico-artistici all’Università di Napoli.
Dopo aver maturato diverse esperienze di stage presso importanti enti pubblici come l’Ufficio Esportazione di Firenze e il Museo di Arte Contemporanea MACRO di Roma si avvicina alla didattica museale, realizzando progetti con percorsi e laboratori adatti ai più piccoli e ai ragazzi.
Dal 2017 lavora nel settore della didattica museale e collabora attivamente con Musei e Società in qualità di operatore didattico, ideando visite guidate e laboratori con l’obiettivo di incrementare le visite e la visibilità del sito.
A Messina ha ideato un progetto artistico per le scuole primarie e secondarie con visite guidate e laboratori didattici presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lucio Barbera e presso il Museo Regionale di Messina.
Dal 2022 è abilitata alla professione di guida turistica.